Maxi bonus per le assunzioni: super deduzione per tre anni

La super deduzione del costo del lavoro sarà confermata anche per il prossimo triennio. Trattasi della maxi deduzione fino al 130 per cento per le imprese che assumono nuovi lavoratori e lavoratrici a tempo indeterminato, secondo la formula “più assumi, meno paghi”. Una misura che si affianca ai vari bonus assunzione e che quest’anno ha preso il posto dell’ACE, che invece è stata abolita dalla riforma fiscale.

Si ricorda che la misura introdotta all’articolo 4 del Dlgs n. 216/2023 prevede per imprese e professionisti, per il periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2023, una super deduzione IRPEF e IRES del costo del personale di nuove assunzioni con contratto a tempo indeterminato pari al 120 per cento, che arriva al 130 per cento per i rapporti di lavoro attivati con persone in condizioni di svantaggio.

La misura sarà rinnovata per il prossimo triennio con la Legge di Bilancio 2025, con delle novità. Rispetto alla versione attuale, per poter beneficiare della misura dal 2025 al 2028 le imprese dovranno far registrare un incremento occupazionale per ogni anno del triennio.

Gli articoli 4 e 5 del decreto MEF del 25 giugno 2024 contengono tutti i dettagli e le istruzioni da seguire per effettuare correttamente il calcolo del personale e valutarne l’effettivo incremento. Condizioni che, a partire dal prossimo anno, dovranno essere rispettate di anno in anno, qualora si intenda beneficiare appieno dell’agevolazione per l’intero triennio.

Per avere la certezza delle novità, sarà necessario attendere la conclusione dell’iter parlamentare del DDL Bilancio e la successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Fonte: Redazione ALDEPI

Se sei interessato in merito ad eventi e novità previdenziali che riguardano il nostro Sindacato seguici su Linkedin