
Nella seduta n. 126 del 30 aprile 2025, il Consiglio dei Ministri ha deliberato un importante stanziamento di risorse destinate al rafforzamento della sicurezza nei luoghi di lavoro e alla diffusione della cultura della prevenzione.
Viene presentata un’informativa dettagliata sullo stato attuale della sicurezza nei contesti lavorativi. L’intervento riguarda, in particolare:
- l’analisi dell’andamento del fenomeno infortunistico, sulla base delle denunce presentate all’INAIL, con un’attenzione specifica agli infortuni occorsi agli studenti, a seguito dell’estensione delle tutele assicurative prevista dal decreto-legge n. 48/2023;
- le principali iniziative normative adottate negli ultimi due anni per il rafforzamento del sistema di salute e sicurezza sul lavoro, tra cui l’aggiornamento della disciplina vigente, l’efficientamento delle attività ispettive, il potenziamento del contrasto al lavoro irregolare e sommerso, l’incremento delle risorse umane dedicate alla vigilanza e l’implementazione della patente a crediti nel settore edilizio;
- le attività di formazione e informazione volte alla promozione di una cultura della sicurezza, che includono l’inserimento della materia tra gli insegnamenti previsti nell’ambito dell’educazione civica e l’avvio di un piano integrato promosso dal Ministero.
Tali interventi si inseriscono in una più ampia strategia volta a garantire ambienti di lavoro più sicuri, tutelare la salute dei cittadini e rafforzare la consapevolezza collettiva sul valore della prevenzione.
Fonte: Redazione ALDEPI
Se sei interessato in merito ad eventi e novità previdenziali che riguardano il nostro Sindacato seguici su Linkedin