• ADERISCI

Le conoscenze finanziarie  di base per investire meglio

Le conoscenze finanziarie di base per investire meglio

Nella quotidianità capita di prendere decisioni finanziarie sulla spesa corrente, però, quando si tratta di impiegare, anche piccole somme, in modo più redditizio diventiamo più cauti. Una conoscenza finanziaria di base, fin dall’età scolare, è fondamentale per imparare a risparmiare e a far fruttare i propri risparmi. In questo articolo verranno trattati i principali tipi di investimento e i fattori chiave per capire il proprio profilo finanziario per meglio investire.   Nella quotidianità capita di…

Bonus Sì isee NO

Bonus Sì isee NO

Il Governo Draghi ha previsto per l’anno 2021 la possibilità di richiedere alcuni Bonus senza dover presentare l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) a corredo della domanda. Si tratta del Bonus Mamma domani, del Bonus Bebè e del Bonus Asilo nido che dal prossimo anno dovrebbero essere assorbiti dall’assegno unico e universale. Bonus Mamma domani Si tratta di un premio alla nascita di 800 euro che viene corrisposto dall’Inps per la nascita o l’adozione di…

Affittare una casa vacanze

Affittare una casa vacanze

La casa vacanze è sicuramente un’opportunità per i proprietari di un appartamento inutilizzato o di una seconda casa: è possibile infatti adibire tali immobili a strutture ricettive. La diffusione delle case vacanza è un’occasione per il turista per avere tariffe vantaggiose, maggior flessibilità rispetto ai tradizionali alberghi e può essere la soluzione migliore per le famiglie numerose. Di seguito cercheremo di illustrare i principali aspetti che il proprietario deve conoscere per poter gestire meglio una…

Il ritorno del redditometro

Il ritorno del redditometro

Si è riaperto in questi giorni il dibattito sullo strumento più temuto dai contribuenti messo a disposizione dell’Agenzia delle Entrate per combattere l’evasione fiscale, conosciuto ai più col termine di “redditometro” e utilizzato per “accertare” in maniera “sintetica” e “induttiva” il reddito degli Italiani. Il redditometro C’è da dire che negli anni passati il redditometro è stato oggetto di notevoli critiche a causa di una sua presunta invasività su quella che in molti ritengono una…

Spese per i soggetti disabili

Spese per i soggetti disabili

Il Fisco tiene in considerazione le persone affette da disabilità prevedendo delle agevolazioni da beneficiare in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi, quindi nel modello 730 o nel modello Redditi PF. Le persone con disabilità sono coloro che hanno una minorazione fisica, psichica o sensoriale, con difficoltà di apprendimento, relazione, od integrazione lavorativa, che determina un processo di svantaggio sociale. Tali soggetti hanno ottenuto il riconoscimento da una commissione medica (prevista dalla Legge n….

Il diritto di prelazione

La libertà contrattuale rappresenta uno dei punti centrali del nostro ordinamento giuridico.Tuttavia, sussistono ipotesi nelle quali la stessa potrà essere “vincolata”, al fine di garantire la tutela di determinate categorie di interessi. Il diritto di prelazione Il diritto di prelazione consiste nell’essere preferito rispetto ad un altro soggetto nella costituzione di un negozio giuridico. Ferma restando la libertà di decidere autonomamente se concludere o meno un contratto vi sono, dunque, ipotesi nelle quali un soggetto…

Ricetta medica

Ricetta medica

Per prenotare una prestazione medica o per ritirare medicinali in farmacia, l’assistito deve essere munito di apposita ricetta.La ricetta è un documento redatto da un medico, abilitato e iscritto all’albo professionale, che consente al paziente di prenotare visite specialistiche, esami di laboratorio e diagnostici o di acquistare i farmaci che richiedono una prescrizione medica. Esistono 2 principali tipologie di ricette mediche: quella rossa e quella bianca. In particolare, con riferimento a quest’ultima, quanto dura una…

Tracciabilità dei pagamenti

Vogliamo richiamare l’attenzione su un tema già affrontato all’interno di altri articoli a cui ora dedichiamo uno spazio apposito. Si tratta della tracciabilità dei pagamenti ai fini del riconoscimento delle detrazioni fiscali. Novità detraibilità spese sostenute dall’1.01.2020 La legge di Bilancio 2020 (L. 160/2019) ai cc. 679 e 680 ha disposto che ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, la detrazione dall’imposta nella misura del 19% degli oneri spetta a condizione che l’onere sia…

Ecobonus: le zanzariere

Il provvedimento rientra nell’Ecobonus e permette di recuperare il 50% della spesa per l’acquisto. Vediamo come. Bonus zanzariere: cos’è Si tratta di un incentivo per l’acquisto di zanzariere, che rientra all’interno di una serie di sgravi e detrazioni dell’Ecobonus 2021, dunque è previsto anche per quest’anno. In particolare, permette di ottenere una detrazione fiscale IRPEF o IRES del 50% della spesa, da recuperare in 10 anni. Per quali prodotti Il bonus non vale per tutti…