Avviata campagna solleciti RED


Nell’ambito del progetto PNRR – sistema di comunicazione organizzativa personalizzata per gli utenti tramite video guida, l’INPS ha avviato dal 1° dicembre la campagna Solleciti dichiarazione RED.

Si tratta del terzo caso dell’utilizzo nell’ambito del progetto PNRR 014, poiché segue le campagne per comunicare le domande accolte ai beneficiari di NASpI e la prima liquidazione della pensione con la data di primo pagamento ai neopensionati iscritti alla Gestione privata ed alla Gestione pubblica CPDEL (Enti Locali). Anche in questo caso, nella comunicazione cartacea ricevuta dal cittadino sarà presente un QR code. Scansionando quest’ultimo sarà possibile accedere alla video guida predisposta dall’INPS.

La video-guida fornisce istruzioni per:

  1. adempiere nei termini di legge all’obbligo di dichiarazione reddituale in modo da evitare eventuali sospensioni e indebiti;
  2. dichiarare correttamente i redditi rilevanti per le prestazioni collegate al reddito che ha in godimento;
  3. utilizzare i servizi web dell’Istituto o richiedere l’assistenza dei soggetti abilitati convenzionati o al Contact Center;
  4. verificare il diritto a eventuali ulteriori prestazioni collegate al reddito (c.d. diritti inespressi.

La data di scadenza per la comunicazione RED è 28 febbraio 2023. I redditi da comunicare saranno quelli relativi al 2020.
Fonte: Redazione ALDEPI